Poesia d'amore
da Scrivere.info

Nuovi autori:



Poesie d'amore
a tema:

Autori piu' pubblicati:

Archivio poesie:

Gli autori:



Rita Minniti

Rita Minniti

Diceva Ungaretti: “la poesia serve a dare una scossa, un moto al cuore”. Si scrive per esprimere le emozioni, quello che l’anima ha dentro e non riesce a dare voce se non con i versi. Chi si affida ai versi lo fa per allontanare le inquietudini dall’anima e l’inevitabile scolorire della vita. Chi vuole sentirsi liberi di esprimersi e di porre in essere la propria esistenza con tutte le sue sfaccettature.
La mia poesia scaturisce sempre da forti e improvvise emozioni, dall’esigenza di confessare i miei pensieri. La voce della mia anima, triste quanto radiosa, che va a sublimarsi in una realtà più autentica, dove palpita e vive la mia poesia. A volte può sembrare davvero malinconica e lo è, se non fosse che al di là delle mille problematiche, c’è sempre una forte nota di speranza e di ritorno alla vita, vista come uno dei doni più belli dovuti all’essere umano. Un ritorno che spesso descrivo come “un volo di rondini” o “ di gabbiani”, affidandomi alla natura per sottolineare ancora di più quel senso di attaccamento alle bellezze d’intorno. Proprio come un volo le mie parole, dove le ali spiegate al vento si librano verso l’infinito. Nel leggermi può sembrare che la mia poetica sia improntata, per la maggior parte, su poesie d’amore, pensieri d’amore. Ma l’amore di cui parlo, è spesso una copertura che nasconde il vero senso che dò all’amore stesso, visto invece, come amore in senso lato. C’è una musa a cui mi affido, ed è in questo sentire così profondo che vive e sogna la gioia di vivere e il dolore che lo ombreggia. E’ in questo esserci a farmi pensare che l’amore è in ogni emozione, in ogni gesto, in ogni cosa si guardi o si ascolti. L’amore è per me qualcosa che va al di là dell’amore stesso, qualcosa di così forte che, solo ad immaginarlo, a percepirlo, riesco a toccare il cielo con le dita. Un sentimento che racchiude tutta la mia intimità, il mio sentire, scavando in profondità del mio io, laddove scorgo il bisogno disperato di far sentire la mia voce e far tremare d’emozione chi mi legge.
La mia prima silloge l'ho pubblicata nel 2001 dal titolo “Nei vicoli di un’anima“ , sono seguite poi le sillogi: “Così vuole il cuore”, “Piume d’anima” “Respiro pensieri nel vento”, “Appoggiata su una nuvola, Al passaggio delle rondini ,“ Solitudini mai arrese”. Nel 2014, in seguito al Premio Naz.le “Orazio” Tivoli Terme, mi viene pubblicata la raccolta “Pensieri Capovolti”. E sempre in seguito a un primo premio al concorso Naz.le “Citta’ di Forlì - Sandra Mazzini”, mi è stata pubblicata la silloge “Dove il pensiero non annega”. Nel 2016 la pubblicazione di una silloge in lingua Rumeno-Italiano dal titolo “Iubire Fara Sfarsit” “Amore senza fine” . Numerosi, inoltre, le menzioni d’onore e di merito, nonché premi speciali.
Mi dedico alla stesura di racconti brevi e, innumerevoli miei versi, sono pubblicati su svariate riviste e prestigiose antologie. La mia poesia è volata sino in Svizzera e in Romania, e alcuni testi sono stati tradotti in lingua Spagnola e Rumena. Da qualche tempo mi occupo di prefazioni a sillogi di poesie e romanzi.


 


Rita Minniti

Rita Minniti

Ha scritto anche…

Ultime poesie pubblicate:

Ha pubblicato…

287 poesie d'amore:



La più letta…

Pubblica in…

Ha una biografia…

Rita Minniti Leggi la biografia di questo autore!

Ha pubblicato…

San Valentino 2010
Autori Vari
Poesie d'amore per San Valentino
Pagine: 110 - Anno: 2010
ISBN:


Foto di gruppo con poesia
Autori Vari
Un ritratto degli autori del sito attraverso le loro poesie
Pagine: 200 - Anno: 2009
ISBN: 978-88-6096-494-6


Festa delle Donne 2010
Autori Vari
Poesie per la Festa delle Donne. Il lato femminile della poesia
Pagine: 107 - Anno: 2010
ISBN:


Cristalli nel vento
Autrici del sito Scrivere
Una raccolta di poesie è talvolta cosa stucchevole se non sorretta da un’idea che dia coerenza a un “canovaccio”, una sorta di filo di Arianna che conduca il lettore alla scoperta di un significato d’assieme. In verità un’idea in questa pubblicazione c’è ed è “forte”: sedici poetesse, dotate di spiccato lirismo e felicemente ispirate, cantano la vita attraverso le sfaccettature di uno smeriglio di cristallo. Cristalli nel vento, è l’opportuno titolo dell’opera, e son davvero puri petali di cristallo queste liriche, petali da strappare uno per uno.
Pagine: 182 - Anno: 2010
ISBN: 978-88-95160-26-9


Anime in versi
Autori Vari
Antologia degli autori del sito Scrivere
Pagine: 132 - Anno: 2012
ISBN: 9781471686061


Le notti del poeta
Autori Vari
Le poesie che hanno partecipato al Premio di Poesia Scrivere 2009, con tutte le opere partecipanti ed i vincitori
Pagine: - Anno: 2010
ISBN: 978-88-6096-621-6


Tu che mi ascolti
Autori Vari
Le poesie che hanno partecipato al Premio di Poesia Scrivere 2010, con tutte le opere partecipanti ed i vincitori
Pagine: 240 - Anno: 2012
ISBN: 9781471686108


Se tu mi dimentichi
Autori Vari
Le poesie che hanno partecipato al Premio di Poesia Scrivere 2011, con tutte le opere partecipanti ed i vincitori
Pagine: 208 - Anno: 2012
ISBN: 9781471686214







Sito di poesia: pubblicare poesie su Internet

Poesie d'amore più recenti nel sito: