Poesia d'amore
da Scrivere.info

Nuovi autori:



Poesie d'amore
a tema:

Autori piu' pubblicati:

Archivio poesie:

Gli autori:



Quando la dolce sera

Alberto De Matteis

Con amorevoli cure
del giardin fiore iridato,
sei da rugiada baciato
e dal calore del sol.

Cresci col guardo tuo in alto
seguendo i raggi del sole,
cresci al profumo di viole,
di gigli al bianco splendor.

Mira la scia delle stelle
e del ciel la candida luna,
che scendon sulla laguna
e increspan l’onda del mar.

E quando la dolce sera
la tua corolla socchiude,
confida in alba che schiude
il raggio di nuovo sol.

Alberto De Matteis | Poesia pubblicata il 11/05/17 | 1025 letture | 12 commenti |

Nota dell'autore:

«Dedicata al nipotino di due anni e dieci mesi.
Canzonetta: quartine di ottonari, con l’ultimo verso di ogni strofetta tronco; il secondo e terzo verso rimano tra loro.
»

 
<< SuccessivaPrecedente >>
<< Successiva di Alberto De MatteisPrecedente di Alberto De Matteis >>
 

Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza il consenso dell'Autore.

 

12 commenti degli altri autori a questa poesia:

«Il fiore più bello, il più vicino al cuore del bravo autore. Dolcissima dedica al nipotino. Un componimento di mirabile fattura che testimonia ancora una volta l'amore del nonno verso questo bimbo davvero fortunato. Il mio elogio.»
Antonella G (13/05/2017)

«Versi sempre dolci e teneri, questi dell'autore dedicati al nipotino... una musica che diventa una ninna nanna che si confonde tra le stelle che brillano per questo piccolo fiore che ogni giorno si apre sempre di più alla vita. Molto apprezzata.»
Rosanna Peruzzi (12/05/2017)

«Un altro mese è passato e non si ferma quell’amore che ogni giorno conduce sulla retta via chi è desideroso di esplorare il mondo - con opere oserei dire uniche e che lasciano intravedere quanto sia grande il bene che scorre tra le vene verso chi sempre rallegra con le sue piccole mosse, i suoi bacetti, i suoi “ti voglio bene nonno” – un vero soldatino pronto a prendere il volo – sembra di vederlo il nonno chinato su di lui, magari con un po’ di affanno, ma felice felice.»
Berta Biagini (11/05/2017)

«Una raffinata ed armoniosa canzonetta, che il valente Poeta dedica al nipotino. Come nonno augura al bimbo attraverso gli elementi del Creato ogni bene e speranza per il futuro .Pregevoli immagini di grande impatto visivo -emozionale, che fanno calare il lettore in un'atmosfera molto significativa e pregna di sentimenti e sensazioni. Elogio al Nostro Alberto per la forma e lo stile della pubblicazione poetica!»
Anna Di Principe (11/05/2017)

«Un nipotino che sicuramente è da invidiare... ennesima dolcissima dedica dal nonno Poeta... versi ricchi di colori e tenerezze... la parola diventa culla e carezza per questo piccolo che riceve in dono un mondo d'amore... stile armonioso ed impeccabile come sempre»
Giacomo Scimonelli (11/05/2017)

«Il fortunato nipotino... si addormenterà quando scende la sera, tra il profumo dei fiori e i raggi del sole... mentre gli verrà letta la bellissima poesia a lui dedicata! Dolcissima e apprezzata!»
Maria Fiorella Corazza (11/05/2017)

   «L'ennesima poesia dedicata al nipotino che, come un fiore, va sbocciando. Sono versi teneri, pieni d'amore e di poesia. Arrivano direttamente al cuore di noi lettori. Sono quattro deliziose quartine di ottonari e (mi accorgo) che l'ultimo verso di ogni strofa tronco è come la ciliegina sulla torta.»
Sara Acireale (11/05/2017)

«Delicata metafora dedicata all'amato nipote che solo l'esperienza di un nonno può raccogliere in pregiati versi! ELOGIO!»
Giovanni Ghione (11/05/2017)

«sempre versi intensi e belli pregni d'amore in queste stupende dediche per il nipotino, arrivano al cuore e regalano dolcisimi istanti
lode sincera al poeta sempre»
carla composto (11/05/2017)

«dopo il tramonto il cuore trova spazio per gli affetti ci si rilascia e in famiglia si respira un'aria di serenità e il pensiero corre a chi è più vicino al cuore ...speranze, desideri, e amore ai nipoti... elogio meritato...»
emiliapoesie39 (11/05/2017)

«La sera... un grande momento di raccolta e di emozione, di bilancio e di speranza. L'ispirazione soggiunge ed il cuore si indirizza verso chi si ama di più a lui dedicando, il dolce nipotino, versi di ammirazione e di cura. Un insegnamento trasmesso con tanta dolcezza ed eleganza. Il mio elogio Alberto.»
Luciano Capaldo (11/05/2017)

«La sera... momento di riflessione, di riposo e speranza in attesa di un miglior domani, il tutto esposto con versi eleganti e piaceli. Elogio al bravo poeta»
Franca Mugittu (11/05/2017)


Se sei un autore del sito Scrivere, per inserire commenti su questa poesia, vai sul sito Scrivere

 

Alberto De Matteis ha pubblicato in questo sito:

 Le sue 277 poesie

La prima poesia pubblicata:
 
Il grande amore (08/03/12)

L'ultima poesia pubblicata:
 
A te porta il sol di luglio (11/07/18)

Una proposta:
 
La goccia di rugiada (11/06/18)

La poesia più letta:
 
Amplesso d’amore (26/05/12, 6833 letture)


  


Alberto De Matteis

Ha scritto anche…

Ultime poesie pubblicate:

Ha pubblicato…

277 poesie d'amore:



La più letta…

Pubblica in…

Ha una biografia…

Alberto De Matteis Leggi la biografia di questo autore!






Sito di poesia: pubblicare poesie su Internet

Poesie d'amore più recenti nel sito: